Un gentleman al chiostro dei domenicani

Eleganza, buone maniere, gentilezza non passano mai di moda: lo dimostra il successo della presentazione del libro Vita da Gentleman di Fabio Attanasio.

Giovedì 13 marzo il Chiostro dei Domenicani ha ospitato la presentazione del libro Vita da Gentleman di Fabio Attanasio (Giunti Editore). Davanti a una sala gremita e molto attenta, Fabio, che sui social è noto come The Bespoke Dudes e vanta un seguito di oltre 577mila follower, ha raccontato come nasce il suo amore per il bello e per le buone maniere, il suo percorso professionale e il progetto del libro.
Grazie alle domande di Daniele Pratolini, Fabio ha parlato di moda maschile, eleganza e, soprattutto, di galateo e savoir faire. Con il suo sorriso gentile, ha fugato dubbi e regalato certezze in merito a piccoli e grandi temi del vivere quotidiano: Chi paga al ristorante? Esiste un’etiquette dello smartphone? Come ci si veste a una laurea? E a un matrimonio? Come dobbiamo comportarci in ascensore? Si brinda con “Cin Cin”? L’incontro con Fabio Attanasio ha messo in evidenza quanto le buone maniere siano importanti non come gesti fine a se stessi, ma per manifestare attenzione e riguardo verso amici e parenti, colleghi o semplici sconosciuti: infatti, il tema della gentilezza, come valore da recuperare, è stato al centro di molti interventi di Fabio. Alla fine della presentazione, tanti i partecipanti che hanno acquistato il libro al desk Giunti per poi farlo autografare dall’autore, che ad ognuno ha riservato una dedica speciale. Il brindisi è stato a cura dell’enoteca Wine&More di Lecce.
Fabio Attanasio, napoletano di nascita e milanese d’adozione, non è solo un cultore del bello e un comunicatore, ma anche un imprenditore: ha fondato, infatti, il brand di occhiali TBD Eyewear, realizzati a mano in Italia. Il suo motto è “Ricordate che il denaro rende ricchi, ma rispetto, educazione e umiltà rendono signori”.