Si è tenuto venerdì 14 luglio “Charme in rosa – Rosati di Puglia”, uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati di vino del territorio: per il tradizionale evento, l’Associazione Italiana Sommelier Lecce ha scelto il Chiostro dei Domenicani.
La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, è stata un grande successo sia per la partecipazione di circa 450 cantine, presenti con una o più etichette, sia per gli oltre 1300 visitatori accorsi per testare le ultime novità delle cantine espositrici o le conferme “pink” dell’annata in corso. Non solo vino, ma anche olio extravergine d’oliva, con 50 etichette pugliesi di produttori d’eccellenza. Una delle suggestive sale della dimora storica ha ospitato la masterclass “La longevità del vino rosato pugliese”, che è stata la prima attività della giornata; dalle 20.30, l’apertura dei banchi d’assaggio ha segnato l’inizio ufficiale di Charme in Rosa; i visitatori, con il loro calice, hanno potuto liberamente scegliere cosa degustare tra le proposte rosé e decidere come abbinare i piatti presentati per l’occasione da Donato Episcopo, Chef del ristorante Gimmi di Lecce, e da Emanuele Frisenda, Chef del ristorante Aqua di Porto Cesareo.
Gli spazi della struttura e i servizi del Chiostro dei Domenicani consentono la gestione puntuale di importanti flussi di persone: è per questo che, oltre all’iniziativa dedicata ai vini rosé, il Chiostro è scelto da tanti grandi eventi di carattere enogastronomico, culturale, istituzionale, alcuni dei quali sono ormai consolidati format di successo.